Progetti e realizzazioni

Nuovo paragrafo

Progettazioni e realizzazioni 

Attivo da quasi quarant'anni sul territorio della provincia di Treviso, l'architetto Toni Pandolfo si è fatto apprezzare nel tempo per la cura impiegata in ogni lavoro di progettazione e realizzazione di edifici. Inoltre, grande è l'attenzione rivolta alle tematiche della sostenibilità ambientale e della bioedilizia, approfondite all'interno del gruppo di lavoro Arkicom.

Villa Villorba

Il progetto prevede la costruzione di un abitazione unifamiliare a un piano fuori terra con superficie coperta di mq 262,69 comprensiva di porticati, lavanderia e garage.Il progetto nasce dall’idea di orientare il fabbricato a corte in modo da massimizzare lo sfruttamento passivo dell’energia solare. Grazie alle ampie vetrate ogni zona interna gode di affaccio a meridione per permettere l’ingresso dei raggi solari all’interno dei vani durante il periodo invernale e sfruttarne maggiormente il beneficio energetico (guadagno diretto). Inoltre la grande falda inclinata orientata a sud, per l'alloggiamento dei pannelli fotovoltaici, permette la realizzazione di ampli sporti e porticati al riparo dai raggi solari e dagli agenti atmosferici in genere. Essa funge da riparo come un grande “ombrello” che permette di creare all'esterno luoghi di relax e di privacy.

Abitazione unifamiliare 

Il progetto in questione prevede la costruzione di un'abitazione unifamiliare a un piano fuori terra, con superficie utile netta di mq. 257,41 comprensiva di porticato, garage, lavanderia soffitta e soppalco. In questo progetto trovano ampio spazio gli studi dedicati alla sostenibilità ambientale, evidenziati dall’idea di orientare il fabbricato in modo da massimizzare lo sfruttamento passivo dell’energia solare.

Ecofabbrica di Quero

Edificio di 20.000 mq con struttura portante in metallo, scelta per la facilità di trasporto, la rapidità di montaggio e la riciclabilità dei materiali, l'Ecofabbrica della Form S.p.A. con sede a Quero (BL) rappresenta un modello di sostenibilità sia in fase di costruzione che di gestione, attraverso il risparmio di materiali ed energia, riciclabilità e basso inquinamento. L'opera è stata anche selezionata al Premio Internazionale di Architettura e Cultura Urbana di Camerino Urbino 2003 e al Premio di Architettura Città di Oderzo VIII Edizione 2004.

Fabbricato commerciale di Villorba

Lo studio dell'Architetto Pandolfo è attivo nella progettazione e realizzazione di edifici, in particolare secondo i criteri della bioarchitettura. Tra i progetti realizzati, quello del fabbricato commerciale di Villorba (TV) si distingue per gli affusolati pilastri in acciaio rivestiti in alluminio, ai quali da una parte è ancorata la parete sospesa a vetro e dall'altra i cavi d'acciaio tesi a reggere la pensilina con andamento ondulato, che conferisce dinamicità all'edificio. Il complesso si estende su una superficie complessiva di 30.000 mq.

Fabbricato commerciale Falcon-Expert di Preganziol

Il complesso edilizio è costruito in acciaio e cemento armato, rivestito da una facciata ventilata costituita da uno strato isolante applicato direttamente alla struttura portante e da uno strato di rivestimento naturale in laterizio cotto riciclabile. Tra isolante e rivestimento è stata realizzata un’intercapedine d’aria che, per effetto camino, attiva un'efficace ventilazione naturale con notevoli benefici per l’intero sistema.

Parco commerciale Panorama di Villorba

Il Parco Commerciale Panorama di Villorba (TV) si sviluppa su un’area di 100.000 mq e si offre al consumatore come esperienza nella “grande dimensione” della città territorio. Esso è infatti progettato come frammento, unitario e compiuto, della città, in cui shopping e tempo libero vengono vissuti in uno spazio ottimizzato rispetto alla condizione umana. La sequenza tra gli spazi chiusi, negozi ed attrezzature, gli spazi protetti, portici gallerie e piazze, e gli spazi aperti, crea una entità urbana in competizione con la città tradizionale.

Ristrutturazione abitazione

in Molina di Fiemme

L'intervento riguarda la ristrutturazione di un abitazione con inserimento di arredo tipico del posto con attenzione alla scelta di materiali e modalità di posa tipici della Valle di Fiemme. Sono stati sostituiti solai a volta, impianti, pavimenti e rivestimenti in larice. Con l'occasione è stata creata un'intercapedine di coibentazione lungo i muri esterni in lana di roccia per l'abbattimento dei consumi e un maggiore rendimento termico. Tutti gli arredi sono stati eseguiti da manovalanza locale come pure il grande caminetto in ferro crudo trattato eseguito dalla Ditta Briosi di Predazzo 


Fabbricato unifamiliare a Paese (TV)

Il progetto prevede la costruzione di una abitazione unifamiliare a due piani fuori terra con superficie netta di mq. 281 comprensiva di porticati, lavanderia, garage e magazzino. Il progetto nasce dall'idea di orientare il fabbricato in modo da ottimizzare lo sfruttamento passivo dell'energia solare. Grazie allo sviluppo della pianta a corte e alle ampie vetrate, ogni zona gode di affaccio a meridione per permettere l'ingresso dei raggi solari durante il periodo invernale e proteggersi dagli stessi mediante ampi porticati e sporti di adeguata profondità durante il periodo estivo.
Contattaci
Chiama il +39 0422.506399 o il+39 336.677921 per maggiori informazioni 
sui servizi di progettazione e realizzazione di edifici a Paese
Share by: