L'Architetto

Progettazione di stabili industriali e civili a Paese

Lo studio tecnico dell'architetto Toni Pandolfo, con sede a Paese in provincia di Treviso, si avvale della collaborazione di validi professionisti, in grado di fornire consulenze dedicate nel campo della progettazione di stabili industriali e civili. Attento alle tematiche della sostenibilità ambientale e della bioedilizia, lo staff dello studio propone soluzioni volte a migliorare il rendimento energetico degli edifici e a minimizzare il loro impatto ambientale. 

Architetto dal 1981

Architetto Toni Pandolfo. Nel 1978 si laurea all'istituto universitario di architettura di Venezia e svolge attività professionale a Treviso dal 1981. Ha realizzato numerosi edifici residenziali, commerciali e industriali, con particolare attenzione al rapporto con il paesaggio. Nel 2001 realizza il primo centro commerciale in Villorba (TV) di 15.000 mq. coperti. Nel 2002 completa la riqualificazione di una zona commerciale, realizzando il parco commerciale di Villorba (TV) di 55.000 mq. coperti e nel 2003 realizza l'ecofabbrica di Quero (BL), edificio produttivo a basso consumo energetico e con materiali riciclabili selezionato dal comitato scientifico della VIII^ edizione 2004 del premio Città di Oderzo. Nel 2003 fonda il gruppo di lavoro Arkicom formato da professionisti che si occupano principalmente di bioarchitettura, principi di sostenibilità, ecologia e rispetto ambientale e basso consumo energetico. Nel 2008 realizza la grande pensilina in acciaio per il centro congressi BHR di Quinto di Treviso (TV); nel 2016 realizza, interamente con materiali riciclabili, la nuova sede commerciale della famiglia Falcon in Preganziol (TV) e nel 2017 profetta e realizza due edifici unifamiliari in Paese (TV) con principi bioclimatici che, grazie al loro corretto orientamente, sfruttano l'energia solare per il riscaldamento e il raffrescamento.
Architetto Toni Pandolfo

BHR Hotel

Il complesso edilizio realizzato dallo studio dell'architetto Pandolfo è costruito in acciaio e cemento armato precompresso e copre una superficie totale di 41.587 metri quadrati di cui 14.428 per l’unità ricettiva su sette piani e altri 3.444 metri quadrati per l’unità congressuale. La torre alberghiera occupa due terzi del lato occidentale e si eleva dal suolo per quasi 30 metri di altezza; il rimanente, a un solo piano, comprende la sala congressi Veneto, gli uffici del personale e alcune attività commerciali. La facciata del complesso si caratterizza per un importante elemento architettonico curvilineo in acciaio, che unisce idealmente il centro congressi e l'albergo, con una pensilina che può essere smontata e recuperata, nel pieno rispetto dei principi di eco-sostenibilità.

Casa unifamiliare a Treviso

Attivo nella progettazione di stabili industriali e civili, lo studio dell'architetto Pandolfo ha realizzato nel corso degli anni numerose opere di edilizia residenziale. Tra queste, l'abitazione unifamiliare immersa nel verde nel comune di Treviso è frutto di una ristrutturazione completa che ha consentito la realizzazione di una torretta centrale e un’ampia veranda vetrata al piano terreno, prospiciente il salone principale, dalla quale si può godere la vista dell’ampio giardino. L'abitazione è suddivisa su tre livelli e caratterizzata da un'ampia vetrata tonda, protetta da una pergola inverdita a gelsomino, che crea la sensazione di continuità tra interno ed esterno, rafforzando il rapporto tra verde e luce.
Contattaci
Vieni a trovarci in sede in Via Fonderia, 57 a Treviso 
per richiedere una consulenza nella progettazione di stabili industriali e civili
Share by: